Buone Mani - Assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani, malati e disabili

Site name

Ridurre i rischi di caduta delle persone anziane

Sapevi che:
- Le persone di età superiore ai 65 anni sono soggette a infortuni conseguenti a cadute accidentali?
- Ben il 30% di persone di età superiore ai 65 anni, cade una o più volte all'anno?
- Purtroppo, nel 5% degli eventi di caduta, il soggetto subisce una frattura?
- Le cadute delle persone anziane avvengono nel 60% dei casi, in ambiente domestico?
- Le conseguenze di una caduta con frattura sono spesso problematiche, con grande difficolta di recupero e insicurezza del soggetto una volta ristabilito?

Ecco allora un piccolo prontuario per evitare i rischi di cadute e infortuni accidentali nell'ambiente domestico:
- 1: Attività Fisica
Mantenere uno stile di vita attivo è essenziale per preservare l'equilibrio e la forza muscolare. Consigliamo agli anziani di partecipare a programmi di esercizio leggero o a programmi di fisioterapia come il Tai Chi o il Pilates per migliorare la stabilità e la flessibilità.
- 2: Corrimani, Maniglie
Installare corrimani e maniglie nelle zone critiche della casa, come scale e bagni, per fornire un punto di supporto sicuro durante gli spostamenti.
- 3: Pantofole
Evitare pantofole scivolose o troppo larghe che potrebbero causare inciampi. Indossare calzature con suole antiscivolo e chiuse sul tallone.
- 4: Illuminazione
Assicurarsi che tutti gli ambienti siano ben illuminati, soprattutto durante la notte. Utilizzare luci notturne nei punti di passaggio per evitare incidenti.
- 5: Sedie, Sgabelli, Scale
Stabilizzare sedie e sgabelli con piedi antiscivolo e evitare di utilizzarli come supporti per alzarsi. Non salirci sopra. Inoltre, assicurarsi che le scale siano munite di corrimano e ben illuminate.
- 6: Cera sul Pavimento
Evitare di utilizzare cere o detergenti che rendono il pavimento scivoloso. Mantenere i pavimenti puliti e asciutti.
- 7: Tappetini
Rimuovere tappeti scivolosi o assicurarsi che siano fissati saldamente al pavimento con nastro adesivo antiscivolo.
- 8: Movimenti Bruschi
Insegnare alle persone anziane ad evitare movimenti bruschi o improvvisi cambi di direzione, specialmente quando si alzano da una posizione seduta o sdraiata.
- 9: Occhiali
Usare sempre quelli prescritti dal medico. E assicurarsi che gli occhiali siano sempre puliti e ben posizionati per migliorare la visione e ridurre il rischio di inciampi.
- 10: Farmaci
Sensibilizzare gli anziani sull'importanza di prendere i farmaci come prescritto e di informare il medico o il farmacista in caso di effetti collaterali che potrebbero influenzare l'equilibrio.

La prevenzione delle cadute è fondamentale per mantenere gli anziani sicuri e indipendenti nella propria casa. Seguendo le linee guida di questo prontuario e prendendo misure preventive, si può ridurre significativamente il rischio di incidenti e garantire un ambiente domestico più sicuro e accogliente per tutti.

Leave your comments

Comments

  • No comments found