Buone Mani - Assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani, malati e disabili

Site name

Geriatra a domicilio

Il geriatra, il medico delle persone anziane.

La visita geriatrica ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella diagnosi e terapia di patologie correlate all’invecchiamento e specifiche del paziente anziano. La visita geriatrica è una visita specialistica che valuta lo stato di salute dell’anziano, al fine di mantenere una buona qualità della vita in termini funzionali e cognitivi. Individua e controlla eventuali malattie che, se trascurate, potrebbero potenzialmente condurre a disabilità e perdita dell’autosufficienza. Il geriatra valuta e gestisce i bisogni tipici della terza età in tema di salute.

Come si svolge la visita geriatrica?

Il geriatra accoglie il paziente in maniera multidisciplinare, effettua un’accurata anamnesi ed un esame obiettivo, focalizzando l’attenzione sulle problematiche evidenziate durante il colloquio con il paziente e/o con il caregiver.  Lo specialista, inoltre, si può avvalere di particolari “test” da somministrare in batteria o singolarmente in base alle necessità. Il tutto per avviare un programma di “sorveglianza” nel tempo o, se necessario, un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato. In ambulatorio sovente il paziente giunge per effettuare una “valutazione multidimensionale geriatrica”, utile in medicina legale (richiesta di invalidità/legge 104, rinnovo patente di guida, etc). Questa visita prevede, oltre alla raccolta anamnestica, la somministrazione di scale di valutazione (ADL, IADL, MMSE, Tinetti, etc) ed è volta ad identificare e descrivere in termini probabilistici la natura e l’entità di una o più problematiche emerse (es.:cognitiva, funzionale, relazionale, ambientale, etc).

Quando è bene effettuare la visita geriatrica?

Utile per gli ultra 65enni per una valutazione complessiva dello stato di salute. Fortemente consigliata per i pazienti anziani “fragili” con polipatologia, talvolta invalidante, per stabilire un percorso assistenziale di cure ad hoc, anche in termini di prevenzione. A riguardo, è bene parlare di successful aging: invecchiare in buona salute con un invecchiamento attivo, partecipando alla vita sociale e relazionale, favorendo l’autonomia della persona anziana o che si affaccia all’età geriatrica, con beneficio sulla qualità della vita. Insomma: un approccio olistico e personalizzato finalizzato ad affrontare gli anni che passano con positività ed in salute.

Hai bisogno di ulteriori informazioni di carattere sanitario o assistenziale per questo servizio? Compila il modulo e sarai ricontattato a breve.
Grazie, abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Sarai ricontattato a breve. Qualcosa non ha funzionato. Riprova, grazie. Please enter a correct Captcha answer.